Biografia

Alice Palese è nata nel 2000 e si è diplomata in violino nel 2019 con il massimo dei voti presso l’ISSM L. Boccherini di Lucca sotto la guida del M° Alberto Bologni.

Si è affermata in diversi concorsi tra cui Riviera della Versilia (tre edizioni), Premio Crescendo di Firenze, Concorso Città Piove di Sacco, Lions Club Competition e molti altri, ottenendo talvolta il primo premio assoluto: Concorso Associazione Clara Wieck Schumann, Concorso “Ugo Ferrario”, Concorso Città di Sarzana.

Ha spesso preso parte a masterclass con importanti artisti quali Alessandro Cappone, Mark Messenger, Ben Sayevich, Uto Ughi, Dimitri Berlinsky e, per due anni consecutivi, è stata accolta ai Rencontres Musicales Internationales presso la Menuhin Academy dove ha avuto l’opportunità di fare lezione con alcuni tra i massimi violinisti quali Maxim Vengerov e Renaud Capuçon.

A undici anni si è esibita per la prima volta come solista con orchestra eseguendo il Concerto per due violini in Re minore di J. S. Bach; ha inoltre eseguito con l’orchestra il concerto per violino di Dvořák. Molte le esperienze in formazioni da camera per alcune importanti istituzioni (Amici della musica di Firenze). Ha tenuto concerti in Italia, Svizzera, Austria e Bulgaria. 

Sta attualmente frequentando un corso post-laurea con il M° Mario Hossen presso la Nuova Università Bulgara di Sofia e, presso l’ISSM L. Boccherini di Lucca, il biennio di II livello con il M° Alberto Bologni.